Il canottaggio è uno sport di velocità e resistenza che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini mobili (chiamati “carrelli”), scorrevoli o fissi orientati verso poppa ed usano dei remi per far muovere l’imbarcazione.
Le imbarcazioni da canottaggio olimpico sono lunghe e strette, allo scopo di ridurre la resistenza offerta dall’acqua. Essere in grado di tenere in equilibrio la barca, ponendo al tempo stesso il massimo dello sforzo nei remi, è una dote essenziale per il canottaggio.
I vogatori praticano questo sport a livello amatoriale o agonistico.
CORSO ADULTI
Il corso adulti base di canottaggio si rivolge ai maggiorenni con nessuna o lieve esperienza nell’ambito sportivo del canottaggio. Tale corso si svolge tre volte a settimana. Il luogo in cui si svolge è presso la sede della Società in Lungarno Bonaccorso da Padule 2.
LUNEDI’ E MERCOLEDI’: 19:15 – 21:00
SABATO: 9:30 – 11:30
Esiste anche un corso adulti avanzato rivolto ai maggiorenni con esperienza nell’ambito sportivo del canottaggio. Tale corso si svolge tre volte a settimana. Il luogo in cui si svolge è presso la sede della Società in Lungarno Bonaccorso da Padule 20
LUNEDI’ E MERCOLEDI’: 19:15 – 21:00
SABATO: 9:30 – 11:30
CAS CANOTTAGGIO
Il corso CAS (centro avviamento allo sport) di canottaggio si rivolge ai bambini-e/ragazzi-e tra i 9 e i 14 anni.
Il corso si svolge tre volte a settimana presso la sede della Società
LUNEDI’-MERCOLEDI’-VENERDI’ dalle 17:00 alle 19:00
DOMENICA dalle 9:00 alle 11:00
CORSO CLUB
Il corso CLUB di Canottaggio si rivolge ai ragazzi tra 15 e 18 anni. Tale corso si svolge tre volte a settimana. Il luogo in cui si svolge è presso la sede della Società in Lungarno Bonaccorso da Padule 2.
MARTEDI’ – GIOVEDI’: 15:30 – 17:30
SABATO: 15:00 – 17:00
AGONISMO
Il corso Agonismo di Canottaggio si rivolge ai ragazzi con almeno 14 anni. Il corso si svolge presso la sede della Società tutti i giorni della settimana.